Escursioni ed eventi gratuiti in programma nella Riserva nel 2020

28 Jul

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

 

Ecco il calendario degli eventi e delle escursioni a partecipazione gratuita in programma nella Riserva naturale della Gola del Furlo nel 2020. E’ necessaria la prenotazione telefonando al numero verde 800 028 800 oppure scrivendo una E-mail all’indirizzo: riservafurlo@provincia.ps.it,. La partecipazione è subordinata al rispetto delle misure anti Coronavirus. E’ necessario portare la mascherina e il gel disinfettante per le mani. Appuntamento per tutti gli eventi presso il Centro Visite della Riserva in località Furlo di Acqualagna- Via Flaminia n.41. Informazioni numero verde 800 028 800 oppure via E-mail scrivendo all’indirizzo: riservafurlo@provincia.ps.it. Informazioni anche presso Bonclerici House appartamenti per vacanze (tel. 0721-1708302), partner CETS della Riserva.

Domenica 5 luglio – ore 17.00. Furlo Family in Fiaba. “Incontri e racconti.. bestiali”. Passeggiata di pomeriggio nel bosco, sosta al crepuscolo con binocoli e rientro nella notte. In collaborazione con le lettrici volontarie “Nati per leggere” dei Sistemi bibliotecari del Catria e Nerone e Alta Valle del Metauro.

Domenica 12 luglio -  ore 9.00. Furlo Family Trek. “Su dove volano le aquile”. Escursione fino alla suggestiva Terrazza del Furlo sul Monte Pietralata per ammirare il panorama dal Mare Adriatico ai monti dell’Appennino. L’escursione, adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni di età. prevede l’osservazione delle rocce della Gola del Furlo dove nidifica l’aquila reale. In collaborazione con la società Hystrix.

Domenica 19 luglio- ore 9.00. Furlo Family Trek. “Alla scoperta dei legni dimenticati”. Escursione nei boschi del Furlo per conoscere gli alberi e gli arbusti che crescono nella Riserva. Al termine si terrà una dimostrazione pratica di tecniche tradizionali di lavorazione del legno. Per l’escursione, adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni di età, è necessario indossare abiti da trekking. Pranzo al sacco. In collaborazione con la società Hystrix.

Sabato 25 luglio – ore 15.30. Furlo Family. “Emozioni in avventura per tutti”. Una carrareccia nel bosco, tracce di animali selvatici e all’orizzonte un emozionante skyline sugli Appennini. Possibilità di utilizzare la Joelette per i disabili motori.

Domenica 26 luglio – ore 9.00. Furlo Family Trek. “Tra boschi e pascoli”. Escursione fino alla vetta del Monte Paganuccio con partenza dalla località sant’Ubaldo, attraversando boschi, radure  e la suggestiva faggeta. Per l’escursione, adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni di età, è necessario indossare abiti da trekking. Pranzo al sacco. In collaborazione con la società Hystrix.

Venerdì  31 luglio – ore 16.00. Furlo Family. “Emozioni in avventura per tutti: tutti in vetta al tramonto!”. Passeggiata da esploratori fino alla vetta del monte per ammirare il tramonto. Rientro nella notte al chiaro di luna. Portare con sé torcia e binocolo. Possibilità di utilizzare la Joelette per i disabili motori.

Domenica 2 agosto – ore 9.30 e ore 15.30. Furlo Family. “Emozioni in avventura per tutti: monti geniali in avventura”. Una mappa, alcuni indizi, indovinelli da risolvere e strani soggetti. Emozionante avventura da vivere in famiglia in uno dei luoghi più suggestivi.

Sabato 8 agosto – ore 16.00. Furlo Family. “Emozioni in avventura per tutti: una vetta di avventure”. Passeggiata fino in vetta attraverso uno dei boschi più suggestivi della Gola del Furlo. Rientro nella notte. Portare con sé torcia e binocolo. Possibilità di utilizzare la Joelette per i disabili motori.

Mercoledì  12 agosto – ore 9.30 e ore 15.30. Furlo Family in Festa. “Incontri e.. racconti nel bosco incantato”. Una passeggiata nei boschi della Gola del Furlo per ascoltare storie di incontri naturali e costruire ciascuno il proprio AcchiappaStorie. In collaborazione con le lettrici volontarie “Nati per leggere” dei Sistemi bibliotecari del Catria e Nerone e Alta Valle del Metauro.

Sabato 15 agosto – ore 9.00. Furlo Family Trek. “Easy Trek con foto”. Avendo per guida un esperto fotografo naturalista, l’escursione con la propria macchina fotografica su uno dei luoghi più suggestivi della Gola del Furlo consentirà di fare scatti mozzafiato. L’escursione è adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni di età. E’ necessario indossare abiti da trekking. Pranzo al sacco. In collaborazione con la società Hystrix.

Domenica 16 agosto – ore 9.00.Furlo family Trek. “Tra boschi e pascoli”. Escursione fino alla vetta del Monte Paganuccio con partenza dalla località sant’Ubaldo, attraversando boschi, radure  e la suggestiva faggeta. Per l’escursione, adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni di età, è necessario indossare abiti da trekking. Pranzo al sacco. In collaborazione con la società Hystrix.

Domenica 23 agosto – ore 16.00. Furlo Family. “Emozioni in avventura per tutti: curiosando.. gli animali del Furlo”. Avventura emozionante sul Monte Paganuccio con ricerca delle tracce, avvistamenti di animali crepuscolari e rientro nella notte. Portare con sé torcia e binocolo. Possibilità di utilizzare la Joelette per i disabili motori.

Domenica 30 agosto – ore 9.00. Furlo family Trek. “Su dove volano le aquile”. Escursione fino alla suggestiva Terrazza del Furlo sul Monte Pietralata per ammirare il panorama dal Mare Adriatico ai monti dell’Appennino. L’escursione, adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni di età. prevede l’osservazione delle rocce della Gola del Furlo dove nidifica l’aquila reale. In collaborazione con la società Hystrix.

Sabato 5 settembre ore 15.45. Furlo Family. “Emozioni in avventura per tutti: tramonto settembrino”. Passeggiata fino in vetta per ammirare il tramonto da uno dei punti più suggestivi della Gola del Furlo. Rientro nella notte. Portare con sé torcia e binocolo. Possibilità di utilizzare la Joelette per i disabili motori.

Sabato 12 settembre – ore 15.00. Furlo Family in fiaba. “”Incontri e racconti sotto alberi amici”. Storie di avventure, emozioni e solidarietà nel grande abbraccio della natura. Semplice e divertente passeggiata in collaborazione con le lettrici volontarie “Nati per leggere” dei Sistemi bibliotecari del Catria e Nerone e Alta Valle del  Metauro”.

Domenica 13 settembre – ore 9.00. Furlo Family Trek. “Alla scoperta dei legni dimenticati”. Escursione nei boschi del Furlo per conoscere gli alberi e gli arbusti che crescono nella Riserva. Al termine si terrà una dimostrazione pratica di tecniche tradizionali di lavorazione del legno. Per l’escursione, adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni di età, è necessario indossare abiti da trekking. Pranzo al sacco. In collaborazione con la società Hystrix.

Domenica 20 settembre – ore 10.00. Furlo Family. “Emozioni in avventura per tutti: andare per boschi passando per la vetta”. Una piccola avventura tra i boschi più suggestivi dei monti del Furlo per esplorare e conoscere da vicino il regno di lupi, tassi, caprioli, volpi e il territorio di caccia della coppia di aquile reali del Furlo, i prati sommitali dove gli animali vanno al pascolo. Pranzo al sacco.

Domenica 27 settembre – ore 9.00. Furlo Family Trek. “Easy Trek con foto”. Avendo per guida un esperto fotografo naturalista e portando con sé la macchina fotografica su uno dei luoghi più suggestivi della Gola del Furlo, l’escursione consentirà di fare scatti mozzafiato. L’escursione è adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni di età. E’ necessario indossare abiti da trekking. Pranzo al sacco. In collaborazione con la società Hystrix.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>