Sabato 1 e Domenica 2 Luglio 2017: Passeggiate gratuite con guida alla scoperta della Riserva Naturale

29 Jun

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

 

Passeggiate gratuite con guida sono in programma durante il week-end per chi vuole visitare la Riserva Naturale della Gola del Furlo.

Il primo evento in programma è “Una notte bestiale”, una facile passeggiata lungo le rive del fiume Candigliano per chi vuole conoscere i versi degli animali e degli uccelli al tramonto. Appuntamento Sabato 1 Luglio alle 19.30 al centro visite della Riserva, in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia n.36. I partecipanti dovranno portare una torcia elettrica. Si potrà anche visitare il rinnovato museo del territorio Lorenzo Mannozzi Torini, che ospita una grande collezione di animali imbalsamati, come lupi, daini, uccelli rapaci e sezioni dedicate a rocce e fossili. Un software interattivo porta i visitatori milioni di anni indietro nel tempo in un avvincente viaggio alla scoperta della storia antropologica e geologica della Gola del Furlo. Nel museo è stato predisposto inoltre un sistema di osservazione per monitorare e mostrare i nidi delle aquile reali sulle creste del Monte Paganuccio.

Domenica 2 Luglio alle 15.30 i visitatori potranno approfittare del consueto appuntamento con “Tra le meraviglie della Gola”, la passeggiata gratuita attraverso le meraviglie della natura e della storia nella Riserva Naturale della Gola del Furlo. La partenza sarà dal centro visite della Riserva, in via Flaminia n.36 in località Furlo di Acqualagna. L’itinerario dell’escursione sarà in piano e accessibile a tutti. Una guida spiegherà le specie di piante e fiori e parlerà degli animali selvatici e degli uccelli rapaci, come l’aquila reale, che possono essere osservati nell’area protetta. Sarà possibile ammirare anche le due gallerie romane e gli altri siti di interesse archeologico lungo la via Flaminia.

Ammissione libera per entrambi gli eventi. E’ richiesta la prenotazione contattando il centro visite della Riserva. Telefono: 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>