Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre 2017: Passeggiate con guida, birdwatching e letture per bambini grazie a "ViviFurlo 2017"
Un ricco programma di eventi a partecipazione libera attende i visitatori della Riserva nel week-end in occasione di “ViviFurlo 2017”
Sabato 30 Settembre. Alle 14.30 la prima opportunità offerta è una passeggiata sensoriale alla scoperta del Monte Pietralata. Grazie ai volontari che trasportano Joelette, la poltroncina a due ruote con cui si possono coinvolgere nelle escursioni le persone a mobilità ridotta, la passeggiata sarà accessibile a tutti. L’evento per famiglie e bambini sarà “Girando la Fiaba”, un programma di letture di fiabe e racconti in svolgimento a partire dalle 15.30 presso il centro visite della Riserva. I volontari della Pro Loco del Furlo offriranno a tutti una merenda con dolci e bibite.
Domenica 1 Ottobre. Nella mattinata la prima opportunità sarà una escursione a Monte Paganuccio organizzata con la sezione di Pesaro del Club Alpino Italiano. Appuntamento alle 8.45. Durata della passeggiata: 4 ore tra andata e ritorno. I partecipanti porteranno il loro pranzo al sacco. La seconda opportunità offerta sarà alle 9.30 “ArcheoFurlo”, la passeggiata archeologica con guida attraverso la Gola del Furlo alla scoperta delle gallerie romane e degli altri reperti storici lungo la via Flaminia. La passeggiata sarà in piano ed accessibile a tutti. Alle 9.30 ci sarà anche l’escursione con l’asino ad attendere famiglie e ragazzi nella Gola del Furlo. I bambini potranno salire sull’asino per brevi tratti con l’assistenza della guida e conoscere le abitudini e le caratteristiche dell’animale. Alle ore 10 le famiglie con bambini potranno approfittare anche di “Prendi la mappa.. e vivi la Fiaba”, un programma di giochi e letture che si svolgerà al centro visite della Riserva. Dalle ore 10 alle ore 18 ci sarà spazio anche per gli appassionati del birdwatching che si daranno appuntamento in un punto di osservazione vicino al fiume. Una guida esperta introdurrà i visitatori sul tema degli uccelli che vivono nella Riserva mettendo a disposizione un telescopio per osservare il nido delle aquile reali. Nel pomeriggio il programma di “ViviFurlo 2017” continuerà con le due passeggiate con guida “Tra le meraviglie della Gola”, in partenza alle 14.30 e alle 16.30, con cui si potranno conoscere le bellezze naturalistiche e la storia della Gola del Furlo. L’itinerario sarà in piano ed accessibile a tutti.
Per tutte le attività il punto di incontro sarà al centro Visite della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, in via Flaminia n.36, località Furlo di Acqualagna. Partecipazione gratuita. E’ richiesta la prenotazione contattando il centro visite. Telefono: 800 028 800 oppure 0721-700041. E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it